Ravenna, ultimo rifugio di Dante

Il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri si avvicina e Ravenna si prepara alla grande per onorare il Sommo Poeta grazie ad una serie di eventi di ogni genere sia dal punto di vista culturale che ludico e gastronomico.

In occasione di questo importante anniversario ho deciso di preparare anche io un nuovo itinerario intitolato “I luoghi danteschi dell’ultimo esilio” , in cui vi porterò alla scoperta dei luoghi ravennati in cui il sommo poeta ha trascorso i suoi ultimi anni di vita in seguito all’esilio da Firenze.

Il punto di ritrovo del nostro tour sarà a Ravenna davanti alla tomba del poeta e le nostre tappe saranno:

📍 Tomba di Dante: Un semplice tempietto neoclassico in pietra d’ Istria recentemente restaurato e riportato all’antico splendore così come l’ aveva desiderato l’ architetto ravennate Camillo Morigia che lo realizzò tra il 1780 e il 1782

📍 Quadrarco di Braccioforte: Oggi conosciuto come il “giardino di Dante” anticamente era un oratorio collegato alla chiesa di San Francesco. Ospita due meravigliosi sarcofagi risalenti al V sec. appartenenti alle importanti famiglie ravennati Pignata e Traversari.

📍 Chiesa e piazza di San Francesco: a Ravenna è conosciuta come la “chiesa di Dante” perché proprio in questa bellissima chiesa medievale nel 1321 furono celebrati i suoi solenni funerali. Fu eretta tra XIII sec. sulle fondamenta di una antica chiesa di V secolo dedicata ai SS Pietro e Paolo. All’interno la cripta costantemente allagata ospita un bellissimo pavimento musivo proveniente dall’antica chiesa.

🎨 Laboratorio Imad Punto Mosaico, in cui sarà possibile ammirare bellissimi mosaici danteschi e comprendere meglio le antiche tecniche musive.

Vi aspetto per celebrare insieme questo importante anniversario che simboleggia un legame indissolubile tra il padre della lingua italiana e la città Ravenna.

INFORMAZIONI SULLA VISITA GUIDATA 

Durata: circa 2 ore

Non ci sono ingressi a pagamento

Costo della visita guidata: €10 a persona (gruppi da min.7 persone)

Tour per turisti individuali, piccoli gruppi, famiglie, gruppi organizzati

➡️Per info su date/orari e prenotazioni: telefono o WhatsApp al 369 5038574 oppure mail a cinziatittarelli@libero.it

Il tour si svolgerà nel totale rispetto delle norme predisposte per contrastare il contagio da Covid-19.


PRENOTA