Chi sono

cinzia tittarelliMi chiamo Cinzia Tittarelli: sono una Guida Turistica Professionista e Tour Leader abilitata dalla Regione Emilia-Romagna. Sono nata a Fabriano, conosciuta anche come “città della carta” e patria del famoso pittore Gentile da Fabriano. Fin da piccola ho avuto una grande passione per il mondo antico e ho da sempre desiderato diventare una Guida Turistica.  Adoro ammirare affreschi,  statue,  palazzi e conoscere la storia che portano con sé. Amo la musica classica, l’opera lirica e la danza.

Vivo da sempre a Ravenna conosciuta nel mondo per i suoi fantastici mosaici e adoro questa città che conta ben 8 monumenti dichiarati  Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, testimonianze del suo glorioso passato di capitale romano-bizantina  ma  che continua ancora oggi a rivelarci meravigliose scoperte archeologiche.

Fare la guida per me non è un lavoro ma un piacere e un privilegio che condivido con i tanti turisti italiani e stranieri che ogni giorno ho la fortuna di incontrare. Con le loro domande e curiosità mi spingono ad indagare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.  La mia più grande soddisfazione? Sentirmi dire alla fine di un tour: “Grazie, ci hai fatto vedere delle cose meravigliose!  E’ stata una visita molto coinvolgente e desidero tornare ancora!!”

Non sono una guida turistica…sono una Tourism Storyteller.  

Perché desidero  raccontare le bellezze e la storia del territorio in cui vivo, perché  voglio condividere aneddoti e segreti di luoghi poco conosciuti, perché vi parlerò delle antiche ricette della tradizione romagnola. Sul mio blog potrai leggere questo e molto altro: troverai i racconti dei miei tours e i commenti delle persone che ho avuto il piacere di incontrare.

Prenota una visita guidata: sono sicura che resterai piacevolmente sorpreso e soddisfatto!