SOGGIORNARE A RAVENNA
COME RAGGIUNGERE RAVENNA
In treno: la Stazione di Ravenna è situata vicino al centro storico della città, a 200 metri dalla zona pedonale. Il servizio passeggeri e fatto da Trenitalia e trasporto passeggeri Emilia – Romagna (TPER). La stazione e servita dalle linee ferroviarie regionali Rimini- Ferrara, Ravenna-Bologna (via Castalbolognese e / o Faenza) e Ravenna-Faenza. I collegamenti ferroviari a lunga percorrenza sono: Ravenna-Firenze (Via Faenza) Ravenna-Roma Termini (Frecciabianca) e durante il periodo estivo Brescia-Pesaro , Bergamo-Pesaro (Freccia Orobica) e Cremona-Pesaro.
In aereo: Aeroporti di Bologna, Rimini e Venezia offrono i principali servizi di linea e di noleggio tra le principali città italiane ed europee verso Ravenna. Infatti, da ognuno di questi aeroporti è possibile noleggiare una macchina (vedi come raggiungere Ravenna in auto) o andare alla stazione ferroviaria (in autobus) e prendere un treno per Ravenna.
In auto: Ravenna è facilmente raggiungibile dalla A14. Seguire le indicazioni per Ravenna dallo svincolo di uscita della A14. Una volta in città, dirigersi verso il centro. Le vie della città variano (come in tutte le città italiane) con i percorsi principali che sono di grandi dimensioni e facilmente percorribili, le strade piccole invece completamente inadatte a veicoli di grandi dimensioni. Assicuratevi di avere una cartina della città prima di arrivare o un navigatore satellitare funzionante, anche se questo è un buon consiglio per qualsiasi città italiana. I parcheggi sono facilmente raggiungibili, alcuni gratuiti a poco distanza dal centro storico, e in genere 3 euro per 2,5 ore sulla strada principale vicino all’ingresso al centro storico a 200 metri della Basilica.
• Da Bologna:
Autostrada A14 ; circa 6 km dopo l’uscita di Imola , seguire la deviazione per Ravenna.
• Da Rimini:
Autostrada A14 . Lasciare l’autostrada a Cesena Nord e prendere la ” Superstrada ” E45 .
• Da Forli’:
SS 67 Tosco-Romagnola
• Da Roma:
Superstrada E45
• Da Venezia:
SS 309 Romea
Via Mare: di tanto in tanto Ravenna si apre su itinerari di crociere nel Mediterraneo. Se la vostra crociera include questa fermata, sappi che le navi da crociera attraccano a Porto Corsini, a circa 15 km dal centro di Ravenna. La maggior parte delle linee di crociera offrono un servizio navetta per la città, a volte a pagamento. Si noti che non vi è nulla di particolare interesse a Porto Corsini, tranne un paio di lunghe spiagge frequentate dalla gente del posto, e gli autobus sono abbastanza scarsi. A differenza di molti porti, non si tende ad avere molte aziende che offrono escursioni nella zona, quindi potrebbe essere saggio di prenotare una escursione a terra dalla linea di crociera.
COME MUOVERSI A RAVENNA
Ravenna è una città che si gira molto comodamente a piedi, anche perché le attrazioni più importanti sono quasi tutte in centro e abbastanza vicine tra loro. Però se non si vuole girare a piedi, un mezzo per spostarsi in città, molto usato dai residenti, ma anche dai turisti, è la bicicletta, ed anzi per invogliare l’utilizzo di questo mezzo, in primavera e in estate, c’è un servizio gratuito grazie al quale è possibile affittare le biciclette. Infine per chi non vuole utilizzare nessuno dei due sistemi, c’è la possibilità di spostarsi in città utilizzando gli autobus pubblici che partono da Piazza Farini davanti la stazione ferroviaria, ed all’ interno della stessa stazione c’è il Punto Bus, cioè l’ufficio biglietteria e informazioni aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00 e chiuso la domenica e i festivi. Altre informazioni sono disponibili sul sito della società che gestisce il trasporto pubblico ravennate, e cioè la StartRomagna, all’indirizzo https://www.startromagna.it