Una tradizione che si rinnova, animando le piazze dei centri storici e dei piccoli borghi con carri allegorici, coriandoli, musica, animazione e tanto divertimento. Il Carnevale arriva in Romagna con diversi appuntamenti dedicati alle famiglie (e non solo) che faranno tappa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. Un calendario ricchissimo attende il pubblico: accanto ai ‘classici’ carri di Carnevale, alle maschere e agli spettacoli itineranti, non mancheranno iniziative più originali per scoprire il fascino e la bellezza della Romagna nelle sue mille sfaccettature.
Febbraio sarà anche il mese degli appassionati di cultura. Diverse le mostre da non perdere, partendo dall’arte rinascimentale. Da non perdere la bellissima mostra a Ferrara palazzo dei diamanti dedicata a due grandi esponenti de rinascimento ferrarese di cui vi parlerò più avanti.
“I colori del Carnevale”: nelle domeniche del 12 e 19 febbraio torna a Comacchio uno degli appuntamenti più attesi. Si ripete la magia del carnevale sull’acqua lungo le vie e i canali con partenza dal ponte monumentale dei Trepponti. Sfilata di gruppi mascherati e barche allegoriche faranno da coreografia a due domeniche ricche di animazione, musica, allegria, giochi. Saranno dodici le barche allegoriche che attraverseranno Comacchio dalle 14.30, percorrendo la sua fitta rete di canali, tutte realizzate dalle associazioni del territorio.
Da non perdere l’appuntamento con Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Cento si prepara così a un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023 e vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2023 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino. Il consueto incendio della Rocca, un grandioso spettacolo pirotecnico, saluta come ogni anno la fine della manifestazione.
Rimini non è da meno Con l’arrivo della giostra francese in piazza Cavour iniziano ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale a Rimini che si anima con tante iniziative, soprattutto da domenica 12 febbraio e fino al martedì grasso. Dallo scorso weekend la giostra francese ha iniziato a girare con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi.
Il 12 febbraio a Ravenna, nella magnifica città bizantina conosciuta in tutto il mondo per i suoi straordinari mosaici, la centralissima via di Roma tornerà a colorarsi di coriandoli e dell’allegria di grandi e bambini grazie alla sfilata del Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna che torna, finalmente, dopo due anni di pausa.
Il 19 febbraio il carnevale farà tappa anche a Santarcangelo di Romagna. Sfilata di carri allegorici, trenini, gruppi in costume, scuole di ballo, automezzi “pazzi” in un mix di allegria e follia. Completano il programma nella suggestiva Piazza Ganganelli dolci e crepes, cioccolata calda e vin brulé, bomboloni e fiocchetti.
Il carnevale di Gambettola è uno dei più antichi e conosciuti della Regione con l’immancabile sfilata dei carri, una pioggia di coriandoli e divertimento per tutte le età.
Mostre e appuntamenti culturali:
A Ferrara come vi ho anticipato da non perdere la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Nella splendida cornice di Palazzo dei Diamanti tornato a splendere dopo un complesso lavoro di restauro e riqualificazione, i due protagonisti saranno affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiranno il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offriranno una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.
Per chi ama il Liberty a Faenza, la città della ceramica per eccellenza, prosegue la mostra dedicata a Galileo Chini. Al Museo Internazionale delle Ceramiche sarà possibile ammirare circa trecento pezzi tra ceramiche (tra cui diversi inediti) e disegni preparatori a documentare le varie fasi di attività di uno dei più importanti protagonisti italiani dell’epoca Liberty. Chini, artista poliedrico e versatile fu tra i pionieri del Liberty in Italia, ma anche affinatore del gusto déco sviluppatosi nel ventennio. Egli si dedicò con passione all’arte della ceramica, con una varia e molteplice produzione originale e personalissima, ma anche alla pittura e all’affresco.
Tutti gli eventi sono consultabili su:
www.visitromagna.it