Dato il notevole aumento nel traffico crocieristico a Ravenna, quest’estate ho deciso di creare un tour pensato apposta per tutti i turisti che fanno scalo nella città bizantina.
Un itinerario breve ma suggestivo, una passeggiata di circa 2 ore in cui potrete visitare i due più famosi siti UNESCO presenti a Ravenna, tra i più conosciuti ed apprezzati al mondo: La Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia.
La visita guidata partirà dalla splendida Basilica di San Vitale (prima metà VI sec.), testimonianza dell’impero romano-bizantino riunificato dopo il periodo ariano. Si tratta dell’unico edificio religioso in cui sono presenti tutte le caratteristiche architettoniche bizantine.
A pianta centrale ottagonale la chiesa conserva ancora oggi tutto il suo fascino millenario con le splendide raffigurazioni musive rappresentate dalle scene dell’Antico Testamento e dai celebri pannelli della coppia imperiale Giustiniano e Teodora i quali esprimono tutta la potenza politica, spirituale e militare dell’Impero Romano d’Oriente.
A poca distanza dalla Basilica di San Vitale si trova il Mausoleo dell’imperatrice romana Galla Placidia (prima metà V sec.), che sarà la nostra seconda tappa.
La cupola, simbolo del cielo, custodisce la parte più espressiva e famosa della decorazione. Il celeberrimo cielo stellato composto da 570 stelle d’oro e blu intenso è un chiaro riferimento al concetto di vita eterna molto caro all’imperatrice che qui nel suo mausoleo ha voluto esprimere la vittoria della vita sulla morte e quindi la resurrezione e la vita eterna. Le due lunette raffiguranti il martirio di San Lorenzo ed il Buon Pastore sono di indicibile bellezza.
A conclusione del tour si potrà effettuare anche una degustazione di prodotti tipici come l’immancabile piadina o i tipici cappelletti romagnoli, presso il caratteristico Mercato Coperto. Ai primi che si prenoteranno la degustazione sarà offerta dalla guida.
I tour partiranno dall’1 di agosto, e potranno essere prenotati tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00.
Sarà possibile prenotare sia tour privati personalizzati che tour di gruppo.
Il punto di ritrovo sarà presso lo shuttle stop in Viale Farini.
Per maggiori info sulla visita guidata e per prenotare il tuo tour CONSULTA L’ITINERARIO.
Vi aspetto per accompagnarvi alla scoperta di questi due simboli di Ravenna, e per raccontarvi altri interessanti aneddoti e curiosità legate a questi importantissimi monumenti. Prenotate ora la vostra escursione guidata…in un attimo!