Finalmente a Ravenna inaugura Casa Dante

Domenica 19 settembre è stata finalmente inaugurata Casa Dante. Nell’ex emeroteca di Ravenna sale espositive, bookshop, laboratorio didattico e corte meditativa.

Casa Dante è un progetto complementare al Museo Dante – aperto lo scorso maggio – e curato dall’Istituzione Biblioteca Classense. La struttura completa il percorso espositivo del Museo, elaborato in occasione del Settecentenario della morte del Poeta.

Esattamente una settimana dopo le celebrazione in onore del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri avvenuta a Ravenna il 14 Settembre del 1321 la città di Ravenna è orgogliosa di presentare un nuovo
spazio polifunzionale.

foto di Massimo Argnani

 

La prima sala, realizzata grazie ad una significativa collaborazione messa in atto con le Gallerie degli Uffizi, ospiterà in deposito a lungo termine alcune importanti opere delle prestigiose gallerie fiorentine, capaci di documentare in particolare la fortuna dell’iconografia dantesca a partire dall’Ottocento, epoca in cui la figura e l’opera di Dante conobbero una straordinaria fortuna e acquisirono nuovi significati anche in relazione alle vicende storiche italiane.

Il lavoro congiunto svolto con le Gallerie degli Uffizi, vero tesoro nazionale e spazio d’eccellenza per l’arte di tutti i tempi, consolida il rapporto tra Firenze e Ravenna nella comune partecipazione alle celebrazioni per l’Alighieri. Le opere che giungono in città provengono tutte dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti e comprendono lavori di artisti quali Andrea Pierini, Giovanni Mochi, Giovanni Bastianini e molti altri.

Un’altra sala di Casa Dante è destinata ad accogliere le collezioni dantesche della Biblioteca Classense, l’istituzione che fin dall’origine delle raccolte ha curato la conservazione, l’esposizione e la gestione scientifica del lascito materiale dantesco, sia per quanto attiene alle collezioni librarie, sia per tutte le altre raccolte che, a partire dalla data simbolica del 1865 (anno del ritrovamento delle ossa del poeta) testimoniano del profondo legame tra Dante e Ravenna e dell’affettuoso omaggio tributato al Sommo Poeta fino ai nostri giorni: infatti la raccolta non è chiusa ma anzi in continuo accrescimento anche grazie alle acquisizioni che si stanno realizzando proprio in occasione del settimo centenario.

La sala della Classense costituisce insomma un deposito visitabile di collezioni strettamente collegate al Museo Dante e segna l’apertura al più ampio pubblico di oggetti finora destinati più che altro al mondo degli studiosi, in una prospettiva di valorizzazione e rilancio del patrimonio culturale.

foto di Massimo Argnani

 

Accanto agli spazi espositivi, il laboratorio didattico offrirà spazi di lavoro e di formazione per gli studenti, mentre la Corte meditativa accoglierà il visitatore in uno spazio raccolto in continuità ideale con l’attigua Zona del Silenzio in cui si trova la Tomba del Sommo Poeta.

Gli spazi espositivi saranno poi completati da uno spazio dedicato al mondo del design, declinato sempre in versione dantesca, grazie alla prestigiosa collaborazione con Adi design Museum – Compasso d’Oro di Milano e che è in via di completamento: una selezione di oggetti dalle collezioni storiche del Premio Compasso d’Oro svilupperanno una lettura dei temi danteschi in chiave contemporanea.

ORARI DI APERTURA
da aprile a ottobre, dalle 10 alle 17.30
da novembre a marzo, dalle 10 alle 16.30
chiuso il lunedì e il 25 dicembre

CLICCA QUI per maggiori informazioni su Casa Dante

A breve sarà disponibile un tour tutto nuovo che comprenderà la visita anche a questo nuovo spazio culturale! Seguimi su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità.

Lascia un commento