La grande bellezza è di nuovo tra noi… Non lasciamola da sola!
Saranno finalmente aperti al pubblico a partire dal primo maggio tutti i monumenti UNESCO presenti a Ravenna così come tutti gli altri siti che caratterizzano la bellissima città bizantina tre volte capitale tra il V e il VI sec. d.C.
Come l’anno scorso sarà fondamentale seguire le norme per contrastare la lotta al virus Covid-19, come l’immancabile mascherina ffp2 e il distanziamento sociale, grazie ai quali potremo tornare ad appropriarci dei nostri spazi più intimi e a dedicarci alle nostre passioni più profonde.
Potremo quindi tornare a visitare la Basilica di San Vitale, risalente alla metà del VI secolo quando Ravenna, capitale dell’ impero romano d’oriente, conobbe uno dei periodi più sfarzosi sotto ogni punto di vista.
Insieme alla basilica di Sant Apollinare in Classe questi due monumenti rappresentano il massimo splendore dei mosaici bizantini, riconosciuti dall’UNESCO come i mosaici più antichi e meglio conservati al mondo.
Nella chiesa di Sant Apollinare Nuovo, risalente al periodo goto e fatta erigere dal re Teoderico, sarà la magnifica processione delle prime ventidue Sante della Cristianità (citate anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia) ad attirare il vostro sguardo, in particolare verso i dettagli dei loro splendidi abiti ed il loro lento cammino che procede con grazia verso il Trono della Vergine.
Oltre a questi monumenti, potremo ritornare a visitare anche il Museo Arcivescovile (Cappella di Sant’Andrea e Cattedra d’avorio), il Battistero Neoniano e il Mausoleo di Galla Placidia.
In occasione dell’anniversario dantesco dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, ho riservato particolare attenzione alla lettura dei mosaici, prendendo in considerazione le varie citazioni ed analogie che Dante riporta nella sua opera più famosa, dopo aver osservato i
mosaici ravennati prima e durante il suo esilio a Ravenna.
CONTATTAMI per scoprire i miei itinerari, organizzare il tuo tour personalizzato, o per avere maggiori informazioni su tariffe e orari.
Come per tutti i luoghi della cultura e non solo in questo periodo continua ad essere obbligatoria la prenotazione, ed è necessario concordare l’orario di accesso per ogni monumento incluso nel biglietto. Nel caso di prenotazione di un tour provvederò personalmente all’acquisto degli ingressi, fissando la prenotazione secondo le vostre disponibilità.
CLICCA QUI per conoscere i costi di accesso ai monumenti e le modalità di prenotazione.
Vi aspetto con grande gioia ed entusiasmo, per condividere con tutti voi l’arte, la cultura e tutte le cose belle di cui, ora più che mai, abbiamo davvero un gran bisogno!
A presto,
Cinzia