Riapertura dei musei in zona gialla

Dal 2 Febbraio i Musei della Direzione Regionale Emilia-Romagna riaprono le porte al pubblico.

turismo-covid

Finalmente riaprono i luoghi della cultura dopo più di tre mesi di chiusura. Dalla provincia di Piacenza alla Romagna, dalle grandi città ai paesaggi collinari, si potrà godere di nuovo di un patrimonio culturale sorprendente. I visitatori potranno scegliere tra un ampio ventaglio di luoghi della cultura: dai castelli medievali in Appennino, alle antiche abbazie, dai musei alle aree archeologiche, dai monumenti bizantini alle dimore storiche neoclassiche. Un’occasione da non perdere che dal 2 febbraio consentirà di godere dei musei in tutta sicurezza grazie ad adeguate disposizioni sanitarie tra cui il contingentamento e le prenotazioni.

La sola nota dolente è che al momento la loro riapertura avverrà, come indicato dalla Direzione Generale Musei del MiBACT nelle regioni gialle nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì, secondo le modalità e gli orari riportati nei siti web dei singoli istituti.

battistero-ariani

È comunque una grande opportunità poter tornare a godere della bellezza di questi luoghi a noi tanto cari che rinfrancano lo spirito e sollevano il morale messo a dura prova in questi lunghi mesi di pandemia.

I monumenti come tutti i luoghi d’arte sono infatti cibo per l’anima, come sono abituata a dire da sempre. Cultura e bellezza rappresentano beni essenziali ed indispensabili per affrontare con coraggio e forza le tante difficili sfide a cui siamo chiamati.

In questi mesi abbiamo avuto la conferma di come un museo senza visitatori rischia di divenire quello che il poeta francese Alphonse de Lamartine, in altre circostanze, descriveva come ‹‹cimitero delle arti››: proprio ciò che dobbiamo evitare.

mausoleo-teodorico

Ecco dunque l’elenco e gli orari dei vari istituti che riapriranno al pubblico nella provincia di Ravenna.
Per le modalità di accesso e le altre informazioni legate ai singoli istituti potete consultare il sito web della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e i relativi canali social.

Battistero degli Ariani – Ravenna
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

Basilica di Classe – Ravenna
Dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.30 alle 19.30. Giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)

Museo Nazionale – Ravenna
Dal lunedì al venerdì dalle ore 13.45 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)

Palazzo di Teodorico – Ravenna
Riapertura al pubblico gratuita con prenotazione obbligatoria tutti i lunedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Mausoleo di Teodorico – Ravenna
Dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 (chiusura biglietteria ore 13.00) giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 16.30 (chiusura biglietteria ore 16.00)

Villa Romana di Russi – Ravenna
Il mercoledì e venerdì dalle ore 13.00 alle 18.00

CLICCA QUI per consultare le riaperture nelle altre provincie, tra cui Forlì-Cesena, Ferrara e Bologna.


➡️La riapertura dei musei può essere un’ottima occasione per prenotare la tua visita guidata insieme a me! Tanti tour personalizzati a Ravenna e in tutta l’Emilia Romagna.

Scrivimi su WhatsApp per maggiori informazioni!

Lascia un commento