INCONTRO A DANTE – 12 E 13 SETTEMBRE

Il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri si avvicina e Ravenna si prepara alla grande per onorare il Sommo Poeta grazie ad una serie di eventi di ogni genere sia dal punto di vista culturale che ludico e gastronomico.

ilpost-foto-mattarella-ravenna

Le celebrazioni sono iniziate il 5 settembre, con la riapertura della tomba di Dante alla presenza del presidente Mattarella, dopo diversi mesi di restauri necessari per riportarla al suo antico splendore. Anche il secondo weekend di settembre, sarà davvero un fine settimana molto speciale, a partire dalla cerimonia della consegna dell’olio che dovrà alimentare fino all’anno prossimo la lampada votiva posta all’interno del tempietto neoclassico opera dell architetto ravennate Camillo Morigia.

Sempre nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre avrà luogo anche l’iniziativa di “Incontro a Dante”: una serie di visite guidate, momenti letterari ed enogastronomici a cui sarò lieta di partecipare in veste di guida turistica per portarvi alla scoperta dei luoghi danteschi della città di Ravenna.

Le numerose iniziative compongono un ricco programma, curato e preparato con grande professionalità e competenza da alcune guide ravennati indipendenti, costituito da 13 tour della durata di 1 h 30 nel centro storico e nella zona dantesca della città bizantina.

Ogni passeggiata presenta un tema diverso ed è arricchita alla fine del percorso da vari momenti letterari in cui diversi personaggi decantano i versi tratti dalla Divina Commedia. Sarà inoltre possibile cenare nei migliori ristoranti della città di Ravenna, con menù a tema.

>>CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DI “INCONTRO A DANTE”<<

mosaico-dantesco

L’itinerario che ho organizzato in occasione di questa iniziativa si intitola “I luoghi danteschi dell’ultimo esilio”: Il ritrovo sarà a Ravenna in Piazza San Francesco e le nostre tappe saranno la Tomba di Dante, il Quadrarco di Braccioforte, la Chiesa di San Francesco e il laboratorio Imad Punto Mosaico, in cui sarà possibile ammirare bellissimi mosaici danteschi. 

Al termine della visita guidata ci sarà anche un momento letterario, dal titolo “Dove le stelle son più tarde” curato da Silvia Rossetti e Marco Montanari.

Successivamente, chi vorrà potrà partecipare alla cena a tema “A convito con Dante” – un momento conviviale con gli chef di Ravennafood. 
>>Clicca qui per maggiori dettagli sull’evento<<

Vi aspetto per celebrare insieme questo importante anniversario, che simboleggia un legame indissolubile tra il padre della lingua italiana e la città Ravenna. 

Lascia un commento