TRILOGIA D’AUTUNNO 2019

Con l’inizio di novembre ritorna l’ormai consueto appuntamento con la Trilogia d’Autunno del Ravenna Festival. Si tratta di un “format” oramai collaudato, costituito da tre opere diverse che si susseguono a ritmi serrati, una sera dopo l’altra per dieci giorni, sullo stesso palcoscenico del meraviglioso teatro ravennate intitolato a Dante Alighieri. Invenzione e creatività sono le principali caratteristiche di questa meravigliosa trilogia ogni anno sempre più ricca di significati ed innovazioni, frutto del fantastico lavoro di squadra di un efficace mix di giovani talenti uniti tra loro da una solida esperienza e passione e supportati da moderne tecnologie.

Le tre inedite produzioni di quest’anno danno corpo e voce a tre leggendarie protagoniste dell’opera in musica. Si comincia con il belcanto di Vincenzo Bellini che esprime in Norma (1831) tutto il dramma ed il profondo dolore legato all’infanticidio, segue il magnifico melodramma ottocentesco con Aida (1871) di Giuseppe Verdi e solo dopo quattro anni si arriva al capolavoro di Bizet negli impeti irresistibili di Carmen: tre donne straordinarie ed uniche caratterizzate da tre diversi stili e rappresentate in tre momenti inconfondibili di uno stesso secolo. La libertà è la protagonista assoluta di queste tre opere: in suo nome le tre protagoniste affrontano la morte che ben presto comparirà nella loro vita portando con sé dolore e distruzione. Esse compiono una scelta assoluta di fronte al proprio destino che mette a repentaglio anche la fede e l’amore.

Anche il rinnovato palcoscenico del bellissimo Teatro Alighieri di Ravenna aggiunge bellezza ed armonia alla sofisticata macchina teatrale che scompone e ricompone la scena trasformandola completamente grazie all’invenzione e alla creatività dei bravissimi interpreti della trilogia. Tra lampi di luce, ombre, fantasmi e immagini virtuali, avrete il privilegio di assistere a tre produzioni inedite, che insieme danno corpo e voce a tre leggendarie protagoniste dell’opera in musica.

 

XXX EDIZIONE
Trilogia d’autunno
Teatro Alighieri
Ideato e a cura di Cristina Mazzavillani Muti

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro Luigi Cherubini
Coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini
DanzActori Trilogia d’Autunno
Coproduzione Ravenna Festival, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Galli di Rimini

 

I carnet sono acquistabili presso la biglietteria del teatro Alighieri (via Mariani, 2 Ravenna) oppure telefonicamente allo 0544 249244
Per ulteriori informazioni: http://www.ravennafestival.org/

Lascia un commento