Progetto Ravenna città digitale: cosa ne pensi?

Città digitale nasce dall’idea di un team di esperti nel settore della promozione digitale che, notando la forte naturalezza con cui oggi utilizziamo le più nuove tecnologie, hanno subito pensato a come una vetrina interattiva potesse cambiare le nostre abitudini per cercare e trovare informazioni. Hanno immaginato la possibilità di informare ed informarsi direttamente “dalla strada” con uno strumento gratuito e per tutti, così l’idea è stata trasformata nella progettazione di una nuova forma di comunicazione.

Il progetto si basa quindi sull’utilizzo della tecnologia di vetrine interattive per fare informazione e pubblicità in città.
Con una tecnologia capacitiva posizionabile dietro qualsiasi vetro, vengono trasformate le vetrine esistenti in grandi display consultabili dall’esterno con il semplice tocco di un dito.

Il business di Città Digitale si suddivide in due segmenti:

Divisione circuiti info-pubblicitari: da aprile 2013 (pensate, solamente 2 mesi dopo l’installazione di 250 vetrine interattive a New York!) è stato creato un network nazionale composto da circuiti locali di vetrine interattive (Info-Point) posti nei punti di maggiore passaggio delle città per fornire a cittadini e turisti informazioni istituzionali, turistiche e commerciali (eventi, punti di interesse storico nei dintorni, servizi, promozioni…) divise in 64 categorie (es. Mangiare, Shopping, Visitare, Divertirsi… ) e disponibili in 6 lingue, con geolocalizzazione e moduli di contatto.

L’applicativo dedicato ai circuiti info–pubblicitari permette l’inserimento e la gestione dei contenuti da remoto e con qualsiasi dispositivo ad ogni inserzionista, sia istituzionale che commerciale con la possibilità di modificare i propri messaggi in totale autonomia. Le inserzioni contengono video, fotogallery, testi, promozioni, mappe, spot a rotazione e generano codici QR che rimandano ai social, ai siti etc.

Divisione retail: vendita (o noleggio operativo) di soluzioni interattive personalizzate, dal singolo punto vendita a network verticali, con speciali progetti e canali di informazione dedicati.

Si tratta sicuramente di una grande innovazione per la città di Ravenna, visto che parliamo di informazioni disponibili in rete e su ben 5 Info-Point (e prossimamente anche su un sesto fruibile anche da coloro che sono costretti a muoversi su una sedia a rotelle), dislocati nei punti di maggior traffico pedonale del centro storico, disponibili gratuitamente per tutti 24/7.

E anche voi, che ne dite di provare ad utilizzare queste nuove tecnologie in città per restare sempre aggiornati sulle cose da vedere e le attività da svolgere a Ravenna?? È molto divertente oltre che molto funzionale per orientarsi tra la varietà di offerte presenti … davvero una vera innovazione per la nostra città !!!

Per ulteriori informazioni puoi consultare: Ravenna – città digitale

Lascia un commento