L’estate ci ha appena lasciato ma l’allegria e la spensieratezza estive lasciano il posto ad una stagione altrettanto ricca di fascino e calore che ci regalerà ancora una volta ottime opportunità di svago e divertimento.
Dal pomeriggio fino a notte inoltrata la decima edizione della Notte d’Oro ospiterà a Ravenna il super concerto di Nada nella centralissima Piazza del Popolo, mentre la grande scrittrice e poetessa Dacia Maraini sarà ospite di RavennaPoesia insieme a tantissimi altri ospiti.
Consultate il programma completo su www.nottedoro.it
Un cartellone ricco di numerosi eventi offrirà a tutti, bambini compresi, la possibilità di avventurarsi nei luoghi più suggestivi del centro storico tra poesia, musica, eccellenze gastronomiche e maratone digitali: sarà un week-end davvero entusiasmante sotto tutti i punti di vista!
Per tutte queste ragioni vi propongo una interessante visita guidata (mezza giornata, giornata intera o serale) in cui potrete veramente toccare con mano ma soprattutto con l’anima la bellezza dell’arte paleocristiana e bizantina che proprio qui a Ravenna ha raggiunto il suo massimo splendore.
L’oro delle foglie autunnali ricorda il luccichio dell’oro dei mosaici bizantini nella Chiesa di San Vitale e Sant’Apollinare Nuovo in un connubio di luminosità e brillantezza.
Non posso fare a meno di ricordare che quasi tutta l’opera di Gustav Klimt (1862-19818) è strettamente legata all’oro dei mosaici ravennati.
G. Klimt visitò Ravenna per ben due volte nel 1903 e rimase talmente folgorato dalla luce sprigionata dai mosaici dell’antica capitale di Bisanzio da dare vita subito dopo al cosiddetto “Periodo d’Oro”. Scrisse perfino una lettera a sua madre in cui riportava che “a Ravenna i mosaici sono di un incredibile splendore”.
La nostra visita prevede anche il Mausoleo della imperatrice romana Galla Placidia dominato da uno struggente cielo stellato formato da una miriade di 570 stelle dorate e incastonate come pietre preziose nella cupola.
ll Battistero Neoniano ci attende nella zona dove sorgeva l’antico episcopio. Siamo nel nel 402. d.C. e Ravenna è la capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Il battistero è uno dei monumenti più antichi della città. Il battesimo di Cristo nelle acque del fiume Giordano rappresentato magistralmente nel medaglione centrale della cupola è di forte impatto emotivo, mentre il corteo dei 12 Apostoli in abiti romani sembra innalzarsi lentamente verso il cielo.
I due magnifichi cortei dei Martiri e delle Sante nella chiesa di Sant’Apollinare Nuovo sono di una bellezza indescrivibile e di commovente compostezza stilistica: le dolci figure avanzano in perfetto sincronismo verso l’altare e catturano lo sguardo dello spettatore fino alla fine.
Completano la visita in caso si scelga la giornata intera la basilica di Sant’apollinare in Classe, il maestoso mausoleo del re goto Teoderico con il Battistero degli Ariani e la tomba di Dante Alighieri.
E’ possibile inoltre visitare anche la Domus dei Tappeti di Pietra, splendido palazzetto bizantino decorato con magnifici mosaici pavimentali e la Cripta Rasponi / Giardini Pensili con il bellissimo pavimento a mosaico risalente al VI secolo proveniente dalla chiesa di San Severo.