Ravenna Kids

Ed eccomi pronta a illustrarvi l’itinerario che ho pensato per scoprire Ravenna e i suoi mosaici in maniera divertente per i più piccoli.

Partiremo dalla Piazza del Popolo in cui si trovano le colonne cinquecentesche fatte erigere dai Veneziani nel XV sec. rappresentanti San Vitale e Sant’Apollinare ed insieme scopriremo la misteriosa identità di questi due personaggi così enigmatici ed importanti per la nostra città.

Lasciando la piazza andremo verso “la zona del silenzio” cosi chiamata perchè legata al culto e alla memoria del padre della lingua italiana in cui visiteremo la sua tomba.

Ravenna ultimo rifugio di Dante Alighieri 

Un semplice tempietto di stile neoclassico con una piccola pigna sulla cupola che contiene al suo interno un piccolo sarcofago di marmo di Carrara:  si tratta della tomba del grande poeta fiorentino Dante Alighieri. Ravenna è infatti considerata il suo “ultimo rifugio” in cui il poeta universale ha ultimato la sua grandiosa opera. Vi ricordate come si chiama? Non vi preoccupate scopriremo molte cose di lui insieme! Ancora oggi al tramonto la zona è  molto suggestiva e sembrano riecheggiare nell’aria i passi del “sommo poeta” mentre sta recitando  i versi più belli del suo capolavoro!!

Dietro alla sua tomba si trova la basilica di San Francesco in cui nel 1321 si sono svolti i funerali del grande poeta. In questa chiesa avrete la possibilità di vedere la cripta pavimentata con mosaici del VI sec.: ma pensate  la cripta è sempre costantemente invasa dalle acque e da sempre alcuni pesci rossi  vivono qui indisturbati!

La Basilica di San Vitale e i mosaici bizantini

ravenna_san_vitale_mosaicoIn questa famosa basilica i bambini si potranno divertire osservando l’antico labirinto situato nel pavimento della chiesa e giocare sotto gli occhi curiosi  dell’ imperatore Giustiniano e di sua moglie Teodora, tra i riccioli e le volute delle magnifiche decorazioni dorate del presbiterio.

Nel mausoleo dell’imperatrice romana Galla Placidia, situato a pochi passi dalla basilica, i bambini rimarranno incantati dalle innumerevoli stelle stilizzate che compongono il cielo mentre cercheranno di individuare semi -nascosti nella cupola i simboli dei 4 evangelisti.

Inoltre sappiamo con certezza che otto personaggi vestiti di bianco che ruotano intorno alle cupola stellata sono i dodici apostoli, ma dove sono finiti gli altri quattro? E sapete riconoscere S. Pietro e S.Paolo? A queste ed ad altre curiose domande vi risponderanno direttamente i mosaici.

 Visita al laboratorio di mosaico

laboratorio_mosaico_ravennaI bambini resteranno estasiati dai colori e dalle forme sfaccettate delle tessere che brillano come pagliuzze iridescenti. Potranno osservare inoltre da vicino tutti gli strumenti tipici della lavorazione del mosaico come la martellina e la tranciatrice utilizzati ancora oggi secondo la tradizione originale tramandata nei secoli.

Ai bambini verranno regalate in ricordo della visita  tesserine di mosaico con le quali potranno divertirsi a casa comprendendo meglio questa tecnica così affascinante!!

 

 

INFORMAZIONI SULLA VISITA GUIDATA

Punto d’incontro: Piazza del Popolo.
Termine della visita: Basilica di San Vitale -Mausoleo di Galla Placidia.

Costo visita guidata:
Adulti: 13,50 euro (incluso biglietti di ingresso ai monumenti)
Dai 6 ai 10 anni: 5 euro (l’ingresso ai monumenti è gratuito)
Sconto Speciale Famiglia: nel caso di due adulti e due bambini (dai 6 ai 10 anni) solo 1 bambino paga la visita guidata.

Il biglietto di ingresso ai monumenti consente la visita per i 6 giorni successivi alla data di ingresso

Prenotazione obbligatoria (min. 8 partecipanti)

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti


PRENOTA