Ravenna by night

Come ogni estate ritorna il percorso estivo di visite guidate notturne attraverso i monumenti più significativi del mosaico ravennate. Ogni martedì e venerdì dal 16 luglio al 30 agosto sarà possibile visitare dalle 21 alle 23 due monumenti patrimonio Unesco: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia. Il tour comprenderà anche una breve visita alla Tomba del poeta Dante Alighieri e si concluderà in Piazza del Popolo.
.
.
In occasione di questa importante iniziativa sarò felice di condividere con voi momenti davvero emozionanti e coinvolgenti tramite i miei  tours organizzati e preparati con cura soprattutto nei dettagli affinché possiate cogliere i tanti messaggi subliminali nascosti all’interno della splendida basilica bizantina di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia: il percorso completamente a piedi nel centro storico di Ravenna prevede una durata di circa 2 ore ed offre una full-immersion nella storia e nell’arte di questi due monumenti emblematici della città di Ravenna.
.
Il primo dei due monumenti è la Basilica di San Vitale, uno dei massimi esempi dell’ arte bizantina in Italia e nel mondo. Ció che la rende straordinaria sono le fortii influenze bizantine sia nell’ architettura che nell’ iconografia delle decorazioni interne.
Proprio dietro l’ angolo si trova il Mausoleo di Galla Placidia: una perla architettonica capace di sorprendere i visitatori che, ingannati dalla semplicità esteriore della struttura, spesso rimangono spaesati di fronte alla complessità e alla ricchezza dei capolavori musivi che si trovano all’ interno.
.
Pensate che il suo famosissimo suo cielo stellato ha ispirato il cantante americano Cole Porter per la sua celeberrima “Night and Day”
.
Le visite guidate notturne offrono la possibilità di visitare i monumenti al riparo dal caldo del giorno. Durante la notte, paradossalmente, la mancanza di luce naturale fa risaltare lo sfarzo delle antiche decorazioni musive: in questi giorni le stelle dei mosaici del soffitto del Mausoleo splendono più di quelle del cielo ravennate. Il nostro tour proseguirà fino alla zona dantesca con una sosta nella Piazza del Popolo… chi vuole potrà gustare un ottimo gelato artigianale.
.
É possibile organizzare visite guidate personalizzate per individuali, piccoli gruppi oppure per gruppi più numerosi, anche ad aggregazione libera.
Ai bambini verrà regalato un simpatico omaggio a ricordo della serata.
.
Giustiniano e Teodora vi aspettano per mostrarvi tutta la loro magnificenza!!!
Per maggiori info trovi tutti i miei contatti in fondo alla pagina!


PRENOTA