Torna RAVENNA BY NIGHT!

Anche questo anno vi aspetto per mostrarvi una magica Ravenna by night e come ogni estate ritorna il percorso estivo di visite guidate notturne attraverso i monumenti più significativi del mosaico ravennate. Ogni martedì e venerdì sarà possibile visitare dalle 21 alle 23 i  monumenti più suggestivi e patrimonio dell’Unesco: la Basilica di San Vitale ed il Mausoleo di Galla Placidia uno scrigno di straordinaria bellezza.

È sempre una grande gioia per me condividere con voi momenti davvero emozionanti e coinvolgenti tramite i miei  tour organizzati e preparati con cura soprattutto nei dettagli affinché possiate cogliere i tanti messaggi subliminali nascosti all’interno della splendida basilica bizantina di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia. Il nostro percorso si svolgerà completamente a piedi nel centro storico di Ravenna e sarà una vera e propria una full-immersion nella storia e nell’arte paleocristiana della città di Ravenna.

Dopo una breve introduzione storica il nostro tour inizierà con la Basilica di San Vitale, uno dei massimi esempi dell’arte bizantina in Italia e nel mondo. È chiamata anche “la piccola “Santa Sofia” di Istanbul sette volte più grande rispetto a San Vitale e risalente alla metà del IV sec. per le numerose analogie con l edificio orientale. A Ravenna, un vero e proprio crocevia di popoli e culture che hanno arricchito la città lasciando le loro testimonianze grazie alle quali è stata nominata tre volte capitale, le forti influenze bizantine sono presenti sia nell’architettura che nell’iconografia delle decorazioni interne.

Proprio dietro la basilica ed in uno degli angoli più belli della città bizantina si trova il Mausoleo di Galla Placidia: una rara perla architettonica di straordinaria bellezza capace di sorprendere i visitatori che, ingannati dalla semplicità esteriore della struttura,  rimangono ogni volta a bocca aperta di fronte alla complessità e alla ricchezza dei capolavori musivi che si trovano all’ interno. Pensate che il suo famosissimo cielo stellato ha ispirato il cantante americano Cole Porter per la sua celeberrima “Night and Day”.

Le visite guidate notturne offrono la possibilità di visitare i monumenti al riparo dal caldo del giorno. Durante la notte, paradossalmente, la mancanza di luce naturale fa risaltare lo sfarzo delle antiche decorazioni musive: in questi giorni le stelle dei mosaici del soffitto del Mausoleo splendono più di quelle del cielo ravennate. Il nostro tour proseguirà fino alla zona dantesca con una sosta nella Piazza del Popolo… chi vuole potrà gustare un ottimo gelato artigianale.

É possibile organizzare visite guidate personalizzate per individuali, piccoli gruppi oppure per gruppi più numerosi, anche ad aggregazione libera. Ai bambini verrà regalato un simpatico omaggio a ricordo della serata. Giustiniano e Teodora vi aspettano per mostrarvi tutta la loro magnificenza!!!

PRENOTA ORA il tuo tour! Per maggiori info trovi tutti i miei contatti in fondo alla pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + dieci =